La scelta del tipo di fissaggio per i presidi per il trasporto è una fase delicata dell'allestimento di una barella. Una scelta sbagliata può comportare inconvenienti e compromettere la sicurezza del veicolo, degli occupanti e del paziente stesso. I sistemi di fissaggio Spencer sono frutto di ricerche che generano risultati di grande efficacia e sicurezza.
È il sistema di fissaggio per barelle certificato 10G, in conformità a quanto richiesto dalle norme tecniche EN 1865 e EN1789. Il gancio, nella parte anteriore è formato da leverismi che si chiudono al passaggio del perno anteriore della barella. Lo sblocco è facilitato dall'impugnatura di comando che, una volta attivata, fa in modo che la barella si sblocchi e possa essere estratta dal vano ambulanza. Il gancio è realizzato in acciaio al carbonio verniciato e resiste a temperature di utilizzo che vanno dai -20 ai +60 °C.
FP (fissaggio posteriore) assieme ad FA (fissaggio anteriore) costituiscono il fermo utilizzato per tutte le barelle autocaricanti non certificate 10G. Il fermo posteriore è realizzato in ghisa con grafite vermicolare ad alta resistenza e si compone di una staffa che blocca il fissaggio al piano di calpestio dell'ambulanza ed un elemento mobile che garantisce il fissaggio della barella. Il fissaggio anteriore è realizzato in acciaio inox, è formato da una presa che accoglie e ferma il telaio della barella ed un convogliatore che la stabilizza lateralmente. Una geometria costruttiva che elargisce sicurezza e praticità.
Cross | Crossover | Carrera Tec | Carrera Pro | Carrera XL | Cross Up 8409 | Ella Self | Enduro | Alto | |
R-Max |
Yes | Yes | Yes | Yes | Yes | Yes | |||
FP ed FA | Yes | Yes | Yes | Yes | Yes | Yes | Yes | Yes | |
America 37/38 | Yes |
Il sistema R-Max è dedicato alle barelle certificate 10G.
I ganci America 37/38 sono dedicati alla barella X-Frame Enduro.
Le barelle autocaricanti non 10G vengono montate con i fermi FA ed FP.
Per le barelle Enduro destinate al mercato europeo vengono utilizzati i ganci FA ed FP e, in opzione, un sistema di salita/discesa per la barella.